La riqualificazione energetica consiste in una serie di interventi mirati alla riduzione dei consumi e all’efficientamento energetico degli impianti.
Si parla di interventi sull’involucro edilizio quando si agisce sull’isolamento termico delle pareti esterne concentrandosi sul miglioramento del benessere termoigrometrico, riguardante la temperatura e l’umidità dell’aria, e il benessere acustico.
Gli obiettivi della Riqualificazione energetica
Uno dei principali obbiettivi di questi interventi è l’eliminazione dei ponti termici, che si presentano ogni qualvolta si ha una discontinuità, ossia la giunzione tra materiali diversi, che causano una rapida e localizzata dispersione di calore che può portare alla formazione di fenomeni di condensa o formazione di muffe. Si parla di interventi relativi alla parte impiantistica quando si vanno a sostituire impianti obsoleti con nuovi impianti ad alte prestazioni energetiche.
Gli interventi sono mirati all’aumento del comfort abitativo e alla diminuzione delle spese sostenute per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo, con un conseguente risparmio oltre che economico anche in termini di energia primaria e di emissioni di gas effetto serra. In poche parole la riqualificazione energetica.